IL MATERIALISMO NATURALISTICO DI FEUERBACH



Nasce nel 1804, studia teologia a Heidelberg e filosofia a Berlino, dove aveva come
insegnante Hegel.

- filosofia di Hegel trascura l'uomo concreto = una figura "naturale" che ha la sua essenza nella corporeità e nella materia.

-Oggetto della filosofia: l'uomo come elemento centrale, nella sua dimensione sensibile che ne costituisce l'esistenza.

-Riflessione: umanità vista come come un insieme di esseri naturali, concreti, inseriti in una comunità sociale e con specifici bisogni materiali.

-Attenzione alle condizioni di vita delle persone, fondamentali e prioritarie al miglioramento della comunità.
Infatti il filosofo è convinto che per elevare il livello spirituale di un popolo, bisogna migliorarne la situazione materiale (sanitaria, igienica, alimentare..), che ne rappresenta il fondamento.

-Realtà fondata sulle idee, materialismo naturalistico: il fondamento di ogni cosa è la natura, la realtà, che nell'uomo si manifesta come "bisogno".

Religione: rovesciamento tra uomo e divino, l'uomo è al centro ed è lui che crea il divino.

- la religione come specchio dell'essere umano, rappresenta le sue aspirazioni migliori, è una forma di autocoscienza e cultura dei popoli, non più una narrazione per dare un senso all'esistenza.

- la religione genera alienazione: comporta alla rinuncia della propria essenza a favore di un essere estraneo e trascendente, pertanto l'abbatimento della religione diventa presupposto dell'emancipazione.







Commenti

Post popolari in questo blog